Descrive il compito che si sta cercando di eseguire o completare, il problema che si sta cercando di risolvere o il bisogno che si sta cercando di soddisfare
The Personal Business Model Canvas
Canvas Business Model. Mi sono imbattuto con questo sistema qualche anno fa quando mi è stato proposto di pensare, strutturare e analizzare un nuovo progetto di business secondo il Canvas.
Come ogni novità, mi ha creato timore e curiosità.
Mi sono informato, in rete e acquistando libri. Ho studiato e sono riuscito, con mia soddisfazione e della persona che me ho ha richiesto, a presentare un ottimo lavoro.
Però la novità, la curiosità e lo studio mi hanno regalato l’entusiasmo e la voglia di saperne di più. Ciò ha portato nuove competenze. Alcuni esempi? Costruzione di un Canvas, Business Model, Analisi SWAT, competenze sull’uso di Prezi, calcolare costi, ricavi, conoscenza del mercato, soprattutto un ulteriore punto di vista competente e strutturato per affrontare un nuovo e sconosciuto contesto o progetto.
Ma se è possibile attuare un tipo di analisi creando valore in un’azienda, perché non adattarlo a sé stessi?
La risposta? Sì, è quel che ho fatto. E’ possibile creare un Personal Business (e non solo) Canvas... un Business Model You.
Assorbire lo schema, rielaborarlo su me stesso, affiancandolo ad altri sistemi di valutazione. Automatizzandolo, l'ho reso efficiente e, senza particolare sforzo, si sono aperte nuove porte, nuove visioni riguardo qualsiasi contesto in cui ci muoviamo, diventando un volano che si autoalimenta creando valore.
La consapevolezza di se stessi è fondamentale per guidare e gestire al meglio i cambiamenti rapidi intorno a noi.
Altrettanto importanti sono il contesto, l’ambiente e le relazioni, in cui viviamo e lavoriamo.
La continua analisi, la messa in discussione di questi fattori, permette di evolverci e crescere con soddisfazione, internamente ed esternamente.
Essere curiosi, studiare, osare...
Il punto critico
“I punti critici sono una riaffermazione del potenziale del cambiamento e del potere dell’azione intelligente. Una spinta leggerissima, data al punto giusto, può capovolgere un mondo che può sembrare imperturbabile”
I “punti critici”… possono essere delle scelte e quindi indurti a prendere decisioni.
Saperli riconoscere e gestire è determinante.
Subirli o non riconoscerli può essere pericoloso: la scelta è guidata eccessivamente dal caso o dall’ emotività.