Chi sono
"La verità non è sempre reale e la realtà non è sempre vera" (H. Murakami)
"La verità non è sempre reale e la realtà non è sempre vera" (H. Murakami)
Arrivati alla descrizione di sé, generalmente, viene inserito il CV.
A che serve inserire un CV che descriva la caratteristica di una carriera lavorativa aziendale molto lunga (a breve raggiungerò il traguardo del ventesimo anno in maglia verde, con entusiasmo), se non a sottolineare “fedeltà” ed innata pazienza ?
Quindi, ho deciso di uscire dagli schemi, destrutturare tutto e presentarmi in maniera differente, cercando di trovare un contatto reciproco tra me e tu che stai leggendo.
Per fare questo ho deciso di presentarmi attraverso la “finestra di Johari”. E' interessante la caratterizzazione delle persone guardandole attraverso questa "finestra".
Nella sua semplicità, la finestra di Johari rappresenta un modello estremamente potente per comprendere ciò che coscientemente riveliamo di noi, ma anche ciò che comunichiamo in maniera del tutto inconsapevole alle persone che ci circondano.
Le dimensioni di analisi coinvolte sono due: il grado di conoscenza di sé, ed il grado di conoscenza che gli altri hanno di noi, relativamente a tutto ciò che caratterizza la personalità umana.
Dalla combinazione delle due dimensioni di analisi si ottengono i quattro quadranti... il gioco sta nell'allargare l'area del primo quadrante guadagnandola dagli altri.